ll microbiota è l’insieme dei microrganismi che rivestono la mucosa intestinale: protegge l’intestino dai germi patogeni, favorisce la digestione, regola la funzione intestinale, elimina le scorie e mantiene attive le difese immunitarie.
È un vero e proprio organo del corpo umano, poco conosciuto eppure di vitale importanza, ed è localizzato a livello intestinale; è proprio dal suo equilibrio che dipende, in larga misura, la nostra salute.
Microbiota, termine che ha sostituito quello di “flora intestinale“, contribuisce in maniera determinante alla salute dell’intestino e dell’intero organismo e, il suo studio, orienta nella scelta dei probiotici e alimentazione per ristabilirne l’equilibrio.
Conoscere la composizione del microbiota intestinale permette di valutarne l‘impatto sulla fisiologia dell’ospite e diventa uno strumento chiave per pianificare un corretto approccio nutrizionale e/o teraupetico al fine di preservare o migliorare lo stato di salute.
Tutto ciò è possibile grazie a un nuovo test il Wellmicro Gut test che basandosi su un analisi molecolare quali-quantitativa del microbiota umano (metodo next-generation sequencing) permette di interpretare il dato microbiologico in termini di impatto sulla salute dell’ospite.